LE NOSTRE
STRADE

 

 

 

>> NEWSLETTER

- Inserisci la tua email e riceverai
informazioni turistiche e culinarie




BRENTINO





Il comune di Brentino Belluno si distende sulla riva destra dell'Adige tra il confine regionale con il Trentino Alto Adige verso nord e il Comune di Rivoli Veronese verso sud.

Il territorio di Brentino è interessante anche dal punto di vista naturalistico e di pratiche sportive, come per esempio le scalate, che richiama numerosi appasionati pronti a cimentarsi al Vaio dell`Orsa, una delle più belle e impegnative "calate" d'Italia.


Esso comprende quattro centri abitati: Belluno, Rivalta sede comunale, Brentino e Preabocco nonchè un gruppo di pitoresche case di montagna a Pian di Festa, deliziosa località sulle propaggini orientali del Monte Baldo, raggiungibile tramite alcun sentieri e una carrareccia.



Nella storia il territorio comunale fu abitato da popolazioni preromane e in epoca romana fu attraversato nella sua lunghezza dalla via imperiale Claudia Augusta che seguiva a grandi linee il tracciato della odierna autostrada del Brennero. Come traccia di tale arteria sono rimasti i ruderi di un insediamento in località Servasa di Brentino e numerosi reperti archeologici distribuiti tra i musei di Verona e quelli di Rovereto, nel vicino Trentino. In epoca scaligera e veneziana servì da difesa e da controllo del traffico commerciale sul fiume Adige il Castello della Corvara, del quale rimangono le strutture murarie e una ricca documentazione.

 

 

 
 
Questo portale si propone di far conoscere a tutto il mondo la quantità di ricchezze naturali, enogastronomiche, storiche ed artistiche di queste zone. Ringraziamo tutti gli operatori e i cittadini che ci hanno aiutato e coloro che vorranno fornirci informazioni, materiale e quant'altro possa servire per rendere questo portale sempre più ricco.