LE NOSTRE
STRADE

 

 

 

>> NEWSLETTER

- Inserisci la tua email e riceverai
informazioni turistiche e culinarie




PASTRENGO


Pastrengo fu uno dei luoghi toccati dalla più celebre carica della storia d'Italia,quella che nel 1848 vide le truppe austriache lanciarsi contro re Carlo Alberto.
A dominare il paese c'è il Forte Poggio Pol, costruito su di una collina, fra il 1859 e il 1861, per rispondere alla duplice necessità di proteggere sia Verona che le vie di comunicazione con l'Austria attraverso la Val d'Adige. Il forte, che era munito d'una quindicina di cannoni e presidiato da un'ottantina di uomini, nel 1866 passò in mani piemontesi. Ristrutturato in anni recenti, ha mantenuto integre le strutture e le caratteristiche originarie e adesso ospita il ristorante Al Forte.

Da visitare in paese la chiesa parrocchiale , con alcune tele attribuite a Francesco Lorenzi, la trecentesca chiesetta di San Zeno , la chiesa parrocchiale di Piovezzano , costruita nel secolo scorso ma con notevoli resti di precedenti edifici sacri, come l'antica abside e il bel campanile romanico e il Santuario di Santa Maria di Pol .


Locanda Arizona - strada del Custoza
Ristorante Al Forte - strada del Custoza
 


 
Questo portale si propone di far conoscere a tutto il mondo la quantità di ricchezze naturali, enogastronomiche, storiche ed artistiche di queste zone. Ringraziamo tutti gli operatori e i cittadini che ci hanno aiutato e coloro che vorranno fornirci informazioni, materiale e quant'altro possa servire per rendere questo portale sempre più ricco.