LE NOSTRE
STRADE

 

 

 


>> NEWSLETTER

- Inserisci la tua email e riceverai
informazioni turistiche e culinarie





campanile della chiesetta di San Michele - strada del Custoza

SOMMACAMPAGNA

 

Il territorio di Sommacampagna si divide in due porzioni di cui una pianeggiante che comprende Caselle e l'altra si estende pigramente lungo il paesaggio dolce e morbido delle colline moreniche, arrivando fino a Custoza.
Interessante Cà Zenobia , i cui bellissimi affreschi, con scene dell'Iliade e dell'Odissea di Paolo Farinati (1524-1606), decorano una camera da letto.
A pochi passi c'è Villa Da Vico , sede municipale. Progettate dall'architetto neoclassico Adriano Cristofoli, presenta al pianterreno n salone con quattro grandi tempere alle pareti e un Ratto di Ganimede sul soffitto del vano scale.
Da vedere al piano nobile una rara tapezzeria di provenienza germanica, con scene di vita pastorale.

Sommacampagna è paese di ville a testimonianza di un passato che vedeva le famiglie nobili veronesi costruire le loro ville di campagna in zona, in parte per venirvi a villeggiare, ma anche per creare delle strutture in cui la villa era il centro nevralgico del lavoro nei campi. Ecco quindi la presenza di adiacenze agricole e di colombare, che caratterizzano queste costruzioni ancora oggi di grande interesse architettonico. Sommacampagna non poteva non avere vocazione agricola, e, oltre alla coltura principale della vite, che ne ha fatto un centro fondamentale per la produzione di vino, le campagne si colorano di pesche e di kiwi.

La pieve di Sant'Andrea , nel cimitero, ha un'importanza storica ed artistica notevole. È uno dei migliori esempi del romanico nel Veronese e risale all'XI secolo. Anticamente era un tempietto pagano consacrato a Diana. Ha un'architettura basilicale con tre absidi. Particolarmente importante e suggestivi i duecenteschi affreschi, uno dei quali è attribuito al Maestro Cicogna, che lavorò anche alla basilica di San Zeno a Verona. La figura centrale del Redentore è particolarmente solenne.

clicca sulle immagini per avere l'ingrandimento

Sommacampagna, la città del verde - strada del Custoza Sommacampagna,la città del verde - strada del Custoza campanile della chiesa parrocchiale - strada del Custoza cancellata in entrata a Villa Venier - strada del Custoza chiesetta di San Michele - strada del Custoza
chiesa parrocchiale fontana situta al centro della piazza di Sommacampagna - strada del Custoza particolare della fontana - strada del Custoza Sommacampagna, la città del verde Sommacampagna, la città del verde
  Sommacampagna, la città del verde - strada del Custoza Sommacampagna, la strada del Custoza campanile della chiesa di San Rocco, (il santo protettore della peste),che sorge sulla collina più alta del paese - strada del Custoza




Agriturismo Le Mistral - strada del Custoza



Cantina Gorgo - strada del Custoza
Azienda Agricola Pigno
agriturismo verona, agriturismo al barco
Trattoria Brinchi - strada del Custoza
Azienda Agricola Aldo Adami



   

 



 
Questo portale si propone di far conoscere a tutto il mondo la quantità di ricchezze naturali, enogastronomiche, storiche ed artistiche di queste zone. Ringraziamo tutti gli operatori e i cittadini che ci hanno aiutato e coloro che vorranno fornirci informazioni, materiale e quant'altro possa servire per rendere questo portale sempre più ricco.