LE NOSTRE
STRADE

 

 

 


>> NEWSLETTER

- Inserisci la tua email e riceverai
informazioni turistiche e culinarie




ITINERARI



Le viti del Bardolino si specchiano nel lago di Garda, un ambiente prealpino che ha i colori e i profumi del Mediterraneo. Il clima mite, l'esposizione al sole, l'equilibrio delle piogge e delle temperature, la varietà dei terreni (sabbiosi, ghiaiosi, argillosi), la passione e l'abilità dei produttori, rendono il Bardolino un vino particolarmente piacevole e apprezzato in ambito internazionale. Un vino da godere innanzi tutto con gli occhi, percorrendo tra sorsi e panorami, la Strada del vino.


Il tracciato parte da Bardolino, arriva a Calmasino, prosegue per Lazise, Colà e Pacengo scende fin sulla Gardesana. Inoltrandosi su una via interna raggiunge Cavalcaselle e Castelnuovo, dove svolta verso nord puntando su Sandrà e Pastrengo, la porta verso la valle dell'Adige. Oltrepassato Piovezzano, sale verso Cavaion fino ad incontrare Affi e le pendici dell'oasi naturale del monte Moscal. Da Affi prosegue verso Albarè, tocca le morbide curve collinari intorno alla Rocca di Garda e ritorna a Bardolino. Varianti interne consigliate sono, a nord, il tratto Albarè, Castion, Marciaga e Garda, la panoramica Calmasino, Cavaion, Bardolino; il saliscendi tra Sandrà e Colà e il triangolo Sona, Palazzolo, San Giorgio in Salici. A sud est del Lago di Garda, in un'area carica di memorie risorgimentali, il tracciato prosegue verso San Rocco, Oliosi, Salionze, dove è possibile raggiungere, ad ovest, Peschiera del Garda, a sud Valleggio sul Mincio, risalire verso Santa Lucia ai Monti, puntare su Custoza e concludere il tour enoturistico a Sommacampagna.


CAMMINACUSTOZA


Il sentiero natura "Camminacustoza" si snoda per circa 8 Km. nella zona collinare a Nord-Ovest di Custoza, attraverso strade comunali, cappezzagne e viottoli di campagna.
Il percorso si immerge in un ambiente naturale tipico dell'anfiteatro morenico, nel quale i campi coltivati convivono con zone incolte, ricche di boschetti, siepi ... e di vita.
Il sentiero inizia nella piazza di Custoza e, dopo circa 500 metri, sorpassata la bella e antica borgata Valbusa, entra nella valle percorsa dal fiume Tione, delimitata da boscose pendici collinari. Superate alcune piccole borgate, case isolate, campi coltivati e corsi d'acqua, il sentiero continua nel bosco che ricopre le pendici del Monte Cornone. Il sentiero prosegue, scende a valle, si immette nel fresco Vajo della Valle e giunge in una pianura coltivata presso Montegodi. Percorrendo un breve tratto di strada asfaltata, si arriva alla contrada Bagolina, quindi attraversando i famosi vigneti della zona, si ritorna a Custoza.


 

AL SANTUARIO

Madonna della Corona è meta di numerosi pellegrinaggi, specie nel periodo primaverile estivo e di primo autunno. La festa padronale si celebra il 19 settembre. Trentini, altoatesini, veneti, lombardi e perfino friulani, raggiungono questa oasi religiosa da Spiazzi, dove si può arrivare da Caprino seguendo la panoramica carrozzabile.
La prima parte di questo percorso costituisce una delle passeggiate più classiche dei veronesi che uniscono al piacere di una gita fra le imponeneti gole rocciose della val Lagarina, una forte devozione popolare per Madonna della Corona. Dal fondovalle atesino coperto di rigogliosi vigneti, si passa agli aridi contrafforti, con fitta boscaglia di arbusti e alla parte più umida e aspra. Nella seconda parte l'itinerario raggiunge il dosso di Spiazzi e attraversa, fra prati e boschi di conifere, il territorio ad economia pastorale di Ferrara di M.Baldo. Dal passo della Crocetta si ridiscende verso valle immersi in fitti boschi di latifoglie interrotti dal terrazzo prativo di Pian di Fiesta.
Dislivello da m 178 a m 1009 - Accesso: autobus a Brentino o treno a Peri - Possibile ritorno da Spiazzi o Ferrara di M.Baldo con autobus

 
 
 
Questo portale si propone di far conoscere a tutto il mondo la quantità di ricchezze naturali, enogastronomiche, storiche ed artistiche di queste zone. Ringraziamo tutti gli operatori e i cittadini che ci hanno aiutato e coloro che vorranno fornirci informazioni, materiale e quant'altro possa servire per rendere questo portale sempre più ricco.