LE NOSTRE
STRADE

 

 

 


>> NEWSLETTER

- Inserisci la tua email e riceverai
informazioni turistiche e culinarie




 

 

I PRODOTTI TIPICI


Nella zona alla base delle colline moreniche che va da Valeggio a Sommacampagna e nell'alta pianura che va da Villafranca a Bussolengo il prodotto per eccellenza è la pesca.
La comparsa della pesca sul territorio risale all'inizio del '900 quando una rete di canali portò l'acqua dell'Adige ad irrigare le ghiaiose campagne ad ovest di Verona. Un altro frutto che all'origine era considerato esotico e che attualmente si coltiva molto nella zona da Peschiera fino alla linea dei fontanili è il kiwi.
Nella stagione invernale molto buoni sono i broccoletti di Custoza, conditi con un filo di olio di oliva del Garda.
E' una verdura rara e preziosa che cresce sui terreni aridi e sassosi. A Custoza si comincia a raccogliere i broccoli verso sant'Antonio Abate.


Nella zona di Custoza i broccoli sono un mito, come il Bianco e il Risorgimento.
Broccoli e ovi duri e brocoli e salame, due piatti molto semplici ma gustosi. Ai limiti estremi della conservazione della specie (è il luogo più a Nord che consente la presenza dell’olivo), nella suggestiva cornice del lago di Garda, appena intravisto dai frettolosi turisti ed assai apprezzato da quanti sono ormai di casa nell’area, vive e fruttifica l’olivo.

Quasi una sorta di “isola felice” che sopravvive da secoli grazie all’attaccamento dei locali produttori, i quali operano spesso anche al di là dei magri utili che riescono a trarre da questa coltura. Produrre olio sulle scoscese pendici che si affacciano sulla sponda veronese del lago non è però un’impresa facile e tale da allettare tutti i coltivatori.

Caratteristiche:
E’ tra i migliori in Italia. Presenta un’acidità di acido oleico inferiore a 0,60% e mantiene uno stato di freschezza a distanza di diversi mesi dalla data di produzione. Si tratta di olii organoletticamente eccellenti e merceologicamente pregevoli, in quanto esenti da residui antiparassitari, rigorosamente controllati da una commissione di esperti che periodicamente assaggiano e rendono idoneo il prodotto.

Le caratteristiche organolettiche dell’olio sono le seguenti:
-colore verde-oro da intenso a marcato, per elevato contenuto di clorofilla
-profumo delicato di fruttato leggero di varie intensità;
-assenza di sapori e odori anomali, fruttato con sensazione di mandorla dolce.

 
Questo portale si propone di far conoscere a tutto il mondo la quantità di ricchezze naturali, enogastronomiche, storiche ed artistiche di queste zone. Ringraziamo tutti gli operatori e i cittadini che ci hanno aiutato e coloro che vorranno fornirci informazioni, materiale e quant'altro possa servire per rendere questo portale sempre più ricco.